top of page

FANTASY

La Gilda della Luna

LA GILDA DELLA LUNA - Il Diario della Luna
ISBN 978-88-6223-420-7
 
FANTASY
​
Nel continente di Mather i lupi si sono evoluti sino a diventare enormi, possenti ed intelligenti. Si chiamano Shanki e sono divisi in sette clan ed ogni clan ha un potere innato che lo distingue.
La protagonista del romanzo, è una Shanka dall’infanzia dolorosa che, una volta adulta e rimasta sola, si fida si umano, che però la tradisce e la vende clandestinamente. Liberatasi per mezzo di altri Shanki, lei vuole ritrovare quell’ umano e riprendersi il diario che aveva nello zaino e che lui le ha sottratto. Il diario è importantissimo, poiché racchiude parte delle conoscenze della Gilda della Luna.
In una terra di uomini ed orchi avidi di pellicce, elfi che cercano di stabilire la pace e Shanki che si fidano solo del loro istinto, la protagonista dovrà viaggiare per riottenere ciò che le appartiene e, nel frattempo, scoprirà parte del passato di questa Gilda che al momento della narrazione non esiste più ma che influisce ancora con i suoi arcani misteri sul destino di tutti quanti.
 
L’ISPIRAZIONE
Tratto dalla storia di Beren e Lùthien
 
Ora, Huan elaborò un piano per soccorrere Lùthien; e una notte giunse portandole il suo mantello, e per la prima volta parlò, dandole consigli. Poi la condusse per vie segrete fuori da Nargothrond, e insieme fuggirono verso nord; e Huan umiliò il proprio orgoglio e le permise di cavalcarlo a mò di un corsiero, proprio come gli Orchi facevano, a volte, con i più grandi lupi. In tal modo andarono assai veloci, perché Huan era rapido e instancabile.
 
Il Silmarillion
J.R.R. Tolkien
 
L'AMBIENTAZIONE
Mather è un continente che ospita diverse razze antropomorfe e ha dei climi diversi che caratterizzano i vari luoghi. Le due catene di montagne principali sono la Catena del Lupo (che sorge nelle terre nordiche coperte dalle nevi) e la Catena della Serpe ( che si snoda a sud-ovest del continente immergendosi in un clima caldo e quasi tropicale. Le terre del nord sono abitate dagli Shanki, mentre quelle di estremo est sono occupate dagli elfi. Al centro, sud e ovest vi abitano gli uomini, tranne che in una certa area montuosa in cui sono i Mauni a dominare. I nani hanno le loro città scavate nel cuore delle montagne e gli elfi oscuri sono padroni del sottosuolo. Nelle isole vi sono le sirene e gli Elementi sono padroneggiati dalle ninfe. I mezz’elfi invece possono spaziare tra i regni elfici e quelli umani a seconda dell’ambiente in cui sono stati allevati. Gli unici esseri senza dimora sono gli orchi, la minaccia di tutti coloro che incontrano, poiché sono un popolo che razzia e distrugge.
Ogni razza è stata creata dai draghi, a loro volta figli degli Dei; oppure discende dall’incrocio di altre razze.
bottom of page