top of page

FOLKLORE

Storie di Masche nel Pinerolese e Torinese

Fenomeni Paranormali

Le Masche e i Framasun
Racconti e Leggende della "Fisica" esoterica
 
ISBN 978-88-98-34509-0
​
FOLKLORE
 
Un libro sulle Masche della Val Chisone. Una raccolta di leggende che la gente si tramandava solo oralmente e che ora sono state trascritte per lasciare ai posteri l'eredità folkloristica di questa valle, e di farla conoscere anche a chi non appartiene a questa terra. In ogni racconto ci sono nascoste delle testimonianze dell'Antico Sapere sopravvissute nei secoli attraverso il racconto orale.
 
 
Chi erano le Masche?
Nell'immaginario che colpiva i nostri antenati, dalle antichità fino ad arrivare all'inizio del ventesimo secolo, ci sono sempre stati streghe e diavoli che, con i loro sortilegi, facevano sempre accadere qualcosa di strano, insolito o spaventoso. Per la gente delle valli piemontesi, queste streghe venivano identificate come masche, ma chi erano veramente queste entità?
Lo potrete capire nelle pagine di questo libro.
 
Chi erano i Framasun?
Nelle nostre vallate, nei primi anni del 1900, la gente non chiamava questi uomini ''mascun'', bensì ''framasun'', sebbene fosse un termine improprio. Secondo i racconti oggi pervenutici, essi possedevano il cosiddetto ''Libro del Comando'' proprio come le masche. 
 
 
Se non fosse stato per mia madre Giuseppina Bruno, non avrei dato alle stampe questo libro. Lei è stata da sempre una fonte quasi inesauribile di spunti, narrandomi fatti che ha vissuto in gioventù, nella casa di Sollieri, una borgata del comune di Pinasca (TO). I suoi racconti sullemasche si rifanno ai 41 anni in cui è vissuta in questo paese, che le diede i natali nel 1915.
Ferruccio Clot
 
Ferruccio si è avvicinato a me con in mano dei fogli su cui aveva scritto un paio di storie riguardanti le masche. Avevo già sentito parlare di questo argomento e mi fece piacere avere l'opportunità di collaborare per realizzare un libro che parlasse delle nostre valli e dei segreti magici e misteriosi che celano.
Sara Quero
bottom of page