top of page

FOLKLORE

Storie di Masche nel Pinerolese e Torinese

Fenomeni Paranormali

Masche, Fantasmi e Sortilegi
Testimonianze esoteriche della Val Chisone, Val Pellice e pianura pinerolese.
 
ISBN 978-88-98-34517-5
 
FOLKLORE
Dopo aver pubblicato la prima raccolta di racconti sulle masche che abitavano nel nostro territorio, molte persone si sono avvicinate a noi per raccontarci nuove storie che non conoscevamo ancora. In questo modo, è cominciata una nuova ricerca che ci ha portati ad approfondire il tema sulle masche non solo nella Val Chisone, ma anche nella Val Pellice e nella pianura pinerolese e torinese.
 
Abbiamo riscontrato che in diverse borgate, odiernamente quasi tutte abbandonate, c'è sempre una “casa delle masche”. In verità, da quanto ci risulta, in ogni paese viveva ben più di una masca o framasson, tanto che questi luoghi possono essere definiti “le borgate delle masche”.
 
Le masche sono state una realtà quotidiana che ha influenzato notevolmente la vita di chi è vissuto principalmente nella prima metà del XX secolo, anche se nella nostra ricerca siamo venuti a conoscenza di fatti accaduti nel 1800, tramandati oralmente dai nonni ai nipoti, che attualmente sono nonni a loro volta.
 
Il nostro libro è perciò diventato una raccolta di antiche testimonianze, che sono giunte a noi per trasmissione orale. I racconti che abbiamo scritto, non parlano soltanto di “fisica” e maledizioni, ma sono documentazioni storiche. In essi il lettore può rendersi conto dello sviluppo del territorio nelle epoche a cui si riferiscono le varie storie. I mezzi di trasporto utilizzati, le aree industrializzate, lo sviluppo delle aree urbane, sono stati causa di un radicale cambiamento nella vita dei nostri valligiani.
 
I racconti delle masche non hanno soltanto mantenuta viva la memoria su come era il territorio cento anni fa, ma parlano soprattutto della gente che viveva in Val Chisone, in Val Pellice, o nella pianura pinerolese e torinese.
bottom of page